L’espressione turismo sociale ha fatto la sua comparsa intorno alla metà del XX secolo, per indicare le attività turistiche proposte da organizzazioni senza fini di lucro a favore dei ceti popolari. Attualmente il turismo sociale è un settore del mercato turistico che promuove l’accesso del maggior numero di persone alla vacanza, senza distinzioni anagrafiche, culturali, economiche e fisiche. Mira alla crescita della persona e alla coesione sociale.
Tali concetti sono stati espressi dal Bureau International du Tourisme Social (BITS) nella Dichiarazione di Montreal del 1996. L’art. 2 della Dichiarazione afferma che: “L’obiettivo fondamentale di qualsiasi azione di sviluppo turistico deve consistere nella piena realizzazione dell’individuo come persona e come cittadino”.
Villa Maria Francesca fa proprie tali idee, portando avanti una ospitalità attenta alle esigenze degli individui e rispettosa delle comunità e dei territori. Per un turismo sostenibile da un punto di vista umano, ambientale e culturale.